• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Sport
Questi fantasmi Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
lunedì 15 novembre 2010

Mamma mia che brutto Sassuolo a Varese... (sassuolocalcio.it)VARESE-SASSUOLO 2-1 - Eravamo partiti col cinema, e quasi per scherzo, anche se da scherzare c'è poco, siamo arrivati al teatro. Dalla farsa, che “tanto è un gioco, e sono altre e più pesanti le delusioni cui ti costringe la vita”, alla tragedia, sportiva, e non c'è nemmeno bisogno di precisarlo. Perché, e lo dico sapendo che chi ha visto sabato quello che ho visto io non può non essere d'accordo, quella dell'Ossola è stata un'autentica tragedia. E nemmeno epica come lo sono spesso le tragedie, ma solo triste e deludente come la è la squadra che pascola negli stadi della serie B, e che in comune con il nostro Sassuolo ha giusto le maglie neroverdi e la scritta Mapei sulle stesse.

Tragedia, disastro, via crucis, suicidio, caporetto, calvario, scegliete voi il termine: per farlo, come per istruire processi a danno dei colpevoli, avete quella che Gregucci ha definito una settimana...

Leggi tutto...
 
...potrebbe piovere Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
mercoledì 10 novembre 2010

Potrebbe piovere... (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-ASCOLI 0-1 - Si scherzava con Iribar, fino a ieri, sfottendosi a suon di citazioni.  “Potrebbe andare peggio – scrivevamo evocando Mel Brooks – e potrebbe piovere”.  Ebbene, come in Frankestein Junior, è piovuto. L'ennesimo stop stagionale, incassato questa volta nei confronti di un Ascoli che resta l'unica squadra dietro i neroverdi, ma solo perché il giudice gli aveva tolto tre punti per irregolarità amministrativi. Poco male: i tre punti, i bianconeri di Castori, se li vengono a riprendere al Braglia: basta loro registrarsi su un 4-1-4-1 decentemente organizzato e aspettare, che tanto fa tutto, sempre e comunque, il Sassuolo. Anche perchè Guarna si esalta, Noselli sbaglia un altro gol, Minelli fa un altro errore là dietro e Lupoli trova – non senza fortuna – il golletto che serve.

Basta e avanza, al Sassuolo di questi tempi, brutto e spompato e anche autolesionista con Masucci che...
Leggi tutto...
 
Pietà Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
lunedì 08 novembre 2010

Il libanese Gregucci (sassuolocalcio.it)ALBINOLEFFE-SASSUOLO 3-1 - Facciamo ammenda, e ammettiamo pure che non abbiamo capito nulla. Credevamo che il pareggio nel derby e la rimonta miracolo sul Siena avessero riacceso il motore neroverde. Credevamo (dopo sabato) di aver ritrovato una squadra alla quale affezionarci, e per la quale valesse anche la pena incazzarsi. Credevamo il peggio fosse dietro alle spalle, e invece ce lo siamo ritrovati davanti, con una maglia celeste numero undici e la scritta Foglio sopra ai due uno. E il problema è che correva tanto forte, il peggio, che nessuno è riuscito a limitarlo: non "cavallo tascabile" Consolini, che fin lì non era andato nemmeno male, e nemmeno gli altri paletti – "sciaboletta", "cuore di tenebra", lo stesso "canasta" – rimasti lì nemmeno invece che sul prato degll'Atleti Azzurri d'Italia Gregucci li avesse piantati sul Miramonti della 3Tre di Madonna di Campiglio.

E l'altro problema è che passato una volta e servita a Momentè la palla del vantaggio, il peggio si è tanto divertito che ci è ripassato ancora: un minuto dopo per affossare del tutto i neroverdi...
Leggi tutto...
 
Quarantasei, e tutti i santi aiutano Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani & Daniele Dieci   
martedì 02 novembre 2010

Cuore di Tenebra Masucci (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-SIENA 4-3 - Ma allora è vero che tutti i santi aiutano, come vuole la saggezza popolare.
Perché, diciamocelo, ci sono voluti proprio tutti (i santi) per sceneggiare una partita del genere, e per restituire ossigeno ad un Sassuolo cui San Velotto da Grosseto prima, San Calaiò da Siena dopo sembrava avessero tolto ogni possibilità di uscire dal tunnel, e di risalire da quella buca che altri santi, parliamo di San Bressan e San Biancopaolo, avevano contribuito a scavare.

Quarantasei: segnatevi questo numero e se tenete ai neroverdi e vi avanza un euro (più facile la prima, vista la crisi) andatelo a giocare, chè quello è il minuto che il Sassuolo si sveglia, non prima di essersi costretto a passare attraverso le solite nemesi dei suoi mille errori, ed è quello il minuto che, quest'anno, spinge il Sassuolo oltre i suoi limiti, mandandolo sotto l'ombrello di altri Santi che dopo aver confezionato il sorpasso-miracolo ai danni della corazzata di Conte si abbandonano, ebbri di stanchezza e felicità, sul prato zuppo del Braglia.

E' successo nel derby...
Leggi tutto...
 
Game Over? Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani e Daniele Dieci   
domenica 24 ottobre 2010

Walter Bressan durante il derby Modena-Sassuolo (sassuolocalcio.it)MODENA-SASSUOLO 1-1 - Il punto interrogativo lo abbiamo aggiunto al minuto 91, quando Billy The Kid ha innescato il Caterpillar, il cui destro ha tolto il Sassuolo dall’ultimo posto in classifica, confezionando la vendetta perfetta dell’ex e rimettendo a sedere Gregucci su una panchina che in 90’ era andata in ebollizione senza rimettere, tuttavia, le cose a posto. Perché, anche dopo il pareggio sgraffignato (secondo quelli che pensano che il punto sia più rubacchiato che meritato) e artigliato (così lo definirà Gregucci nel dopogara) nel derby le giornate passano, ma il Sassuolo resta brutto.

Orrido, scriverà probabilmente Iribar entro la serata di domani, e da queste colonne, dalle quali la stagione neroverde comincia a venire anche un po’ a noia, diventa anche difficile non trovarsi d’accordo, costretti come si è a scrivere sempre le stesse cose.

Avevano ragione i tanti che hanno detto in settimana che il derby...
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 172 - 180 di 317