• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Alzi la mano chi non ci sperava Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani e Daniele Dieci   
lunedì 11 ottobre 2010

Il libanese e l'adriatico

Tifosi neroverdi all'Adriatico (sassuolocalcio.it)
Tifosi neroverdi all'Adriatico (sassuolocalcio.it)
PESCARA-SASSUOLO 1-0 - Alzi la mano chi non ci sperava. Dopo aver visto la determinazione e la sicurezza con la quale Angelo Adamo Gregucci ha preso il posto di Arrigo Arrigoni, dopo aver visto la lucida ferocia con la quale dirige gli allenamenti (Quando corete dovete raccattà pure a monnezza) e il tanto tempo dedicato a cercare di ricostruire morale e cervello di una squadra alla ricerca di se stessa avevamo addirittura sperato che il nuovo tecnico avrebbe portato via da Pescara almeno un punto se non tre. E invece il libanese (e chi ha letto o visto Romanzo Criminale sa di chi si parla) all'Adriatico crediamo abbia preso coscienza del tutto di quanto sia arduo il compito che gli hanno affidato a Piazza Risorgimento: cattivo come un mangiafuoco ipercinetico nel suo giostrare di fronte alla panchina che rendeva innaturalmente elegante un completo blu di buon taglio, Gregucci ha spedito sul prato pescarese chi sta mejo e chi ch'ha più fame, sorprendendosi forse nel ritrovare un po' di spina dorsale nel Sassuolo della prima ora di gioco, ma sorprendendosi ancora di più, lui che difensore - e che difensore - è stato in carriera, nel vedere tutto il buono (niente di che, intendiamoci, ma meglio i primi 60' dell'Adriatico che il Sassuolo anti-Atalanta) fatto dai suoi vanificato da un errore difensivo che è valso a lui la prima delusione, e ai neroverdi un'altra serata da dimenticare.

“L'analisi – ha detto Gregucci – del match non prescinde dall'episodio che l'ha condizionata”, ed è vero, ma è altrettanto vero che adesso ci vorrà tutta la fredda determinazione del nuovo tecnico, tutta la sue esperienza, tutta la sua capacità di gestore di uomini e di gruppo  a tirare fuori la squadra dalla buca nella quale l'ha cacciata un inizio di stagione da tregenda. E ci vorrà che il libanese, che a meno di 24 ore dalla gara dell'Adriatico era comunque in campo ad allenare “muscoli e cervello” di una squadra “in costante apprensione, in crisi di fiducia e bisognosa di autostima”, trovi dentro al Sassuolo qualcuno disposto a seguirlo fino in fondo.

Come il dandi e il freddo, tanto per rimanere in tema di Romanzo Criminale: perché Pescara ha detto che il Sassuolo
c'è, è vivo e lotta insieme a noi, ma ha detto anche che gli errori sono tanti e si pagano carissimi, e che dalla buca si esce tutti, o non ne esce nessuno. Una volta usciti si potrà ragionare di prospettive (parlare di playoff adesso
si rischia il ridicolo), ma per ora tocca uscire.

O meglio, usci'.

Stefano Fogliani
 
Pagelle a cura di Daniele Dieci

PESCARA – SASSUOLO 1-0

68' Gessa

WALTER Idrostop Mastic BRESSAN

6,5

Una prestazione alla Bressan, condita da un paio di miracoli davvero incredibili, come il doppio intervento al 20’ del primo tempo, quando prima respinge sul palo una bordata di Superman Bonanni, poi sul tiro ravvicinato a botta sicura si inventa un’anomala deviazione di piede, tutta intuizione e un pelo di fortuna. Al 45’ replica con un altro fantastico intervento su tiro potente e angolato di Maniero, azione nata a dire il vero da una serie fortuiti di rimpallisui tentativi sgangherati di rinvio di Minelli e P. Bianco. Nella ripresa l’unico pallone che vede vagare in area finisce dentro, complice un’incertezza generale della difesa da far accaponare la pelle. Mezzo voto in meno per questo tentennamento, anche se le responsabilità sembrano di altri...      

GIANLUIGI Rive Gauche BIANCO

4

Entra male in campo, poco concentrato e come al solito a zonzo per il campo (palesi i suoi svarioni tattici, quando esce a mille sul portatore di palla avversario che si accentra). É in difficoltà per tutta la prima frazione, purtroppo come siamo abituati a vederlo recentemente. L’avvio di ripresa sembrerebbe invece riportarlo su livelli discreti (buona punizione al 15’, ottimo intervento a mano aperta in tuffo di Pinna). Poi arriva la doccia gelida, inaspettata, del madornale errore che porta un non meglio identificato Gessa a concludere dai due metri verso la porta nerovrde. Nell’azione Bianco guarda la palla e non l’uomo, perdendo di vista la corrente Gessa, certo non famoso per i suoi tagli terribili; un errore che costerebbe caro a qualsiasi ragazzo dei pulcini della San Francesco. Da lì in poi il match é un disastro totale, indifficoltà su ogni pallone, sopattutto sui cambi di campo. Completamente in balia degli avversari, confusione totale.

PAOLO Silver Surfer BIANCO

6

Gioca una partita mediocre, senza gravi amnesie ma senza neanche trasmettere sicurezza al reparto e alla squadra. Certamente resta uno dei più positivi in questa valle di lacrime.

MAURO Last man standing MINELLI

5

Ridateci il fratello bravo.

TIZIANO Canasta POLENGHI

5,5

Che dire: se si dovessero contare tutte le palle che perde in fase di impostazione di gioco verrebbe il mal di testa. Si fa poi sorprendere anche fuori posizione, costringendo il Bianco bravo a soccorrerlo. C’é peró da dire che la stima di Gregucci gli servirà sicuramente per superare queste grigie prestazioni, e il Polenghi del secondo tempo sembra già sulla strada giusta.

ANDREA Sciaboletta DE FALCO

5,5

Di sicuro non é il giocatore capace di trascinare carismaticamente la squadra, soprattutto in queste fasi di black-out totale. Le capacità tecniche ce le ha tutte, aspettiamo do potercelo godere a livelli più alti, cosí non riesce ancora ad incidere.

FRANCESCO Il fabbricante di chiavi MAGNANELLI

6,5

Senza alcun dubbio il migliore dei nostri. Il Magnanelli del primo tempo ricordava da vicino il centrocampista difensivo eletto il più forte della scorsa stagione di B. Si concede anche qualche assist, come la splendida palla al 7’, per Bruno (che spreca). Ovvio che da solo non possa fare granché, ma sicuramente sono arrivati i primi segnali positivi di una stagione giocata ancora sottotono.

LUIGI il bullo RICCIO

5

Senza dubbio il peggiore a centrocampo, e lo é da inizio anno. Sbaglia i passaggi, resta sempre fuori dalle azioni offesnive e in copertura paga un perduto atletismo. Se a questo poi ci aggiungiamo il terribile gol sbagliato al 21’ del primo tempo, su assist illuminante di Magnanelli, allora viene davvero da chiedersi cosa ci faccia in campo. Prova una buona conclusione nel secondo tempo, con Pinna attento sul primo palo, ma resta l’unico squillo di un match ampiamente insufficiente.

GAETANO Cuore di tenebra MASUCCI

5

Niente da fare, anche stavolta. É l’ombra del giocatore sgusciante e fantasioso che amiamo: troppo scattoso, incerto, con poche e confuse idee, senza riuscire mai a saltare il diretto avversario. Certo da lui quantomeno l’impegno e la diligenza tattica sai di poterla avere, ma l’impressione è quella di un giocatore che si sta facendo nuovamente avvolgere dalle tenebre.

SALVATORE l’orso BRUNO

5,5

Buon movimento, anche se quello che di concreto riesce a produrre è poco o niente. Accende il match con una bella girata di testa, tutta di collo, ma resta ai margini della partita. Lo si vede in miglioramento, almenpo fisico, ma finché la squadra non gira non gira neanche lui. Da sottolineare comunque una grandissima voglia di fare e una buona predisposizione al sacrificio.  Predisposizione al sacrificio che accomuna un po' tutti i tifosi del Sassuolo.

ALESSANDRO Tav NOSELLI

6

Fantastico il tiro al volo all’11’, su sponda perfetta di Bruno, che trova sulla sua strada la prima di una lunga serie di parate del redivivo Pinna. Lo si vede poi rientrare fino al limite della sua area per interrompere un pericoloso contropiede biancazzurro, segnale di grande umiltà e voglia di fare. Ancora al 38’, con una buona azione prova a pescare Masucci in area, ma la palla finisce tra le braccia di Pinna. Nel secondo tempo cala, e di pêricoloso non crea più granché. C’é da sottolinearne comunuqe l’importanza tattica e l’indiscusso valore tecnico, oltre che al peso in fase offensiva. Nei tre davanti una maglia é certamente sua.

MICHELE caterpillar TROIANO

s.v.

NICCOLO’ cavallo tascabile CONSOLINI

6

Buon impatto sulla partita e buoni cross. Gioca sulla sinistra rilevando il fantasma Bianco. Non ci sono grossi dubbi: stando cosí le cose é lui il terzino titolare a sinistra.

DANIELE the fly QUADRINI

s.v.

 

______________________________________________

Daniele Dieci si è diplomato presso il liceo scientifico A.F. Formiggini di Sassuolo e ha conseguito nel marzo del 2008 la laurea in Storia presso l'università di Bologna. Collabora con testate giornalistiche dai 17 anni: è stato il primo responsabile del distretto di Sassuolo per il quotidiano L'informazione di Modena. Ha vinto diversi premi letterari, anche indetti da siti di letteratura on-line. Attualmente frequente la laurea magistrale in scienze storiche. Da sempre appassionato di sport, scrive di calcio da quasi tre anni.

Stefano Fogliani è nato a Sassuolo nel 1966. Laureato in Giurisprudenza, scrive dal 1991, prima sulla Gazzetta di Modena, poi (dal 2001) su Il Resto del Carlino. Segue il Sassuolo, scrivendo dal 1998/99, da spettatore dal 1980.

 



Commenti
Nuovo Cerca
Pank  - mah....   |2010-10-11 16:17:32
Complimenti per le pagelle, mi trovi completamente d'accordo su tutto;
certo
che quando piove, piove anche sul bagnato. Mi verrebbe da chiedermi su quali
basi la nostra dirigenza ad inizio anno ha dichiarato che questo è l'anno della
A, mah !!! comunque questa è un'altra storia, ne parleremo più avanti, ora forza
ragazzi e tiriamoci fuori da questa situazione che imbarazzante è dir
poco.
Forza Sassuolo
il dandi  - fumi?   |2010-10-11 16:42:03
Fogliani ti fumi il libanese?





Rischiamo grosso quest'anno
iribar   |2010-10-11 17:18:09
...solo pakistano per steve...glielo do io.
iribar   |2010-10-11 17:16:52
ribadisco il concetto...abbiamo in squadra giocatori scarsi...Bianco ha fatto un
errore che in D non si vede,Minelli qualcuno mi deve spiegare l'involuzione di
sto giocatore e come ha fatto a fare la A,Bianco P anonimato puro.polenghi
...mamma mia anche lui in A?? a fare che....morale la difesa tiene in scacco la
totalita della squadra...è una sqaudra che guarda a cosa succede in difesa prima
di pensare a costruire.adesso siamo davvero alla svolta. se riusciamo a fare
(non so come...non segnamo)6 punti nelle prossime 2 gare,allora forse ci
riprendiamo e un play off per i capelli puo arrivare .altrimenti ci giocheremo
col modena la permanenza in B.tralascio il giudizio su troiano e bruno.mi sono
stancato di dire che c'è sotto qualcosa di poco chiaro....e zampa segna.forza
carrarese e w i barbudos!!
SASSOGOL   |2010-10-11 17:39:33
COMUNQUE PER LA CRONACA LO STADIO ADRIATICO ERA GREMITO DA OLTRE 10.000
SPETTATORI CON UNA CURVA DA PAURA (ROBA DA SERIE A) E SASSUOLO QUANDO SI
SVEGLIA...??

O N O R E A I P R E S E N T I
Francesco 82   |2010-10-11 20:13:27
ai sassolesi non glie ne fregherà mai niente della partita quindi stai
tranquillo
SASSOGOL   |2010-10-11 23:14:28
ALLORA CREDO CHE SIA INUTILE FARE VOLI PINDARICI E PRETENDERE LA SERIE
A...
CREDO CHE LA B PER NOI SIA GIA' UNA GRANDE COSA E SABATO SERA ME NE SONO
RESO CONTO ANCOR DI PIU' VEDENDO UN GRANDE SPETTACOLO NEMMENO I MODENESI SONO A
QUEL LIVELLO...
MA ORA PENSIAMO A SALVARE IL SALVABILE!!
SEMPRE FORZA SASSUOLO
iribar   |2010-10-11 17:54:44
...a magna avrei dato un voto in meno e mezzo in meno anche a bruno.e
avrei dato il voto anche a troiano...4...ma anche gregucci a buttarlo
dentro,porca eva!!
fogliani  - re: fumi?   |2010-10-11 19:27:59
[quote=il dandi]Fogliani ti fumi il libanese?

No. Spero che il libanese si fumi
il Cittadella.....



Rischiamo grosso quest'anno.
m.m.  - uelà   |2010-10-11 20:15:32
Notavo che i commenti e i commentatori aumentano in modo proporzionale alle
sconfitte. Nel senso: più si perde, più la gente si arrabbia e si
sfoga...

Quoto chi dice che con due vittorie ad andare a sabato, ce la possiamo
ancora giocare per i playoff.
Silvano53   |2010-10-11 20:53:03
Quello che mancava lo scorso campionato cioè due esterni difensivi che spingano
sulle fasce per rifornire coi cross gli attaccanti,manca anche ora(bianco è
impresentabile,Polenghi appena sufficente)..In più manca il sostituto di
Salvetti.....per dirla tutta,una squadra incompleta.
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >