• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Solidi, finalmente Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani (guest Davide il talismano Greco)   
giovedì 03 marzo 2011
(due punti a gara, la media del talismano)

Vittoria di gruppo (sassuolocalcio.it)
Vittoria di gruppo (sassuolocalcio.it)
 

 

SASSUOLO-PESCARA 2-0 - Ci stava l’elogio a Dorian Gray Piccioni e al suo primo gol in B, in una serata come questa, e magari anche una bella tirata su quanto molti dei nuovi acquisti dati, anche su queste colonne,  giocoforza bolliti fino ad un mese risultino oggi decisivi, ma scelgo il basso profilo. E, intirizzito e incredulo, dopo i 90’ che hanno visto gli amabili resti dei neroverdi (giusto per non piangere sulle assenze, cui si è aggiunto all’ultimo momento anche la Vipera, per la disperazione del nostro uomo dei voti) e consapevole di che pezzo di stagione passi per Sassuolo-Cittadella - la prima che vidi era in C2, e avevo la frangia - scelgo di non dilungarmi, anche perché non ho molto tempo.
Il Carlino vorrebbe tanto sapere se Magnanelli ha detto davvero zio e il metronomo umbro non risponde alle mie telefonate, quindi continuo a cercarlo e me ne vado in ritiro anticipato, lasciandovi solo qualche spunto di discussione in vista del match del Braglia.
 
Il primo è che quattro undicesimi del Sassuolo che ha battuto il Pescara sono arrivati ai tempi della C2, e Fusani e Donazzan avevano giocato anche i Sassuolo-Cittadella di C1, un paio d’anni dopo.
Il secondo che ho ascoltato il Braglia scandire “Gre-Guc-Ci, Gre-Guc-ci” e ho pensato che il calcio è davvero strano: se l’inatteso coro vale un possibile inizio di luna di miele tra i loggionisti e il Libanese, Sassuolo-Cittadella diventa la prima notte di nozze: andasse bene anche quella… 

Il terzo non è mio, ma del talismano Greco, che continua ad assistermi con assiduità non seconda, ma assecondata, dalla competenza, e vale una profezia, che mondiamo, per carità di patria, dell’opinione del talismano stesso  sul Signor Baracani di Firenze: magari condivisibile, ma non pubblicabile:
“Nel turno infrasettimanale – scrive Greco - il Sassuolo trova, dentro un Braglia gelido ma frizzante, tre punti molto importanti, anche perché dietro hanno deciso di vincere tutti, e la strada che porta ai cinquanta punti resta impervia. Il Sassuolo visto al Braglia contro gli abruzzesi, però, ha dimostrato ancora una volta di essere superiore all’avversario e soprattutto ha fatto vedere una solidità, una compattezza e un cuore che, per dirla alla Gregucci, conferma che questa squadra merita posizioni ben più nobili di quelle in cui si trova dall’inizio stagione. Per la conferma appuntamento sabato, ore  15, Stadio Braglia.…”

Stefano Fogliani

Pagelle a cura di Daniele Dieci

Sassuolo - Pescara 2-0

Al 19' Piccioni (S), al 46' Bruno (S)

ALBERTO fort apache POMINI

7

Continua nel suo straordinario periodo di forma. Alieno su Sansovini, in avvio di gara, dopo un liscio fantozziano di capitan Piccioni, e replica sempre sul mini-attaccante marittimo pochi minuti dopo. Il resto viene gestito alla perfezione, ed è addirittura apparso più sicuro nelle uscite alte, un po’ il suo tallone d’achille.

ANTONIO serginho BOCCHETTI

6

Esordio da titolare, prestazione senza grosse sbavature, anche se più convincete in difesa che in fase offensiva. Sembra avere una buona gamba, un buon passo, e fisicamente non è così facile da superare. L’impressione è che, una volta entrato nei meccanismi di squadra, potrà fare un ottimo fine stagione.

JACOPO rezzonico ROSSINI

7

Altra prestazione maiuscola, nonostante i primi 20 minuti sia costretto a mettere la pezza alle imprecisioni del suo capitano, riscattatosi poi alla grande. Perfetto nel secondo tempo, una certezza.

MARCO dorian gray PICCIONI

6

Nonostnte il gol partita il voto non va oltre il 6, la prossima volta il capitano ci penserà due volte prima di farmi perdere ancora un paio d’anni di vita…

NICOLO' cavallo tascabile CONSOLINI

6,5

Gara serena, tranquilla, precisa. L’avversario è tosto, spesso infatti si incrocia con Bonanni, forse l’esterno sinistro più in forma della cadetteria. Ne esce malconcio, superato dal dinasimo del nostro terzino. Lodevole poi la sventagliata per Quadrini, ni occasione del secondo gol. Sulla destra, tra lui e Rea, siamo a posto.

CARL granito  VALERI

6,5

Continua nel fornire match straordinariamente solide, intelligenti e puntuali. Da lui non ci si aspetta altro, sappiamo che non è né un regista né un incursore, ma è la miglior mezzala in rosa, almeno tatticamente. Complimenti.

FRANCESCO il fabbricante di chiavi MAGNANELLI

6

Straordinario nei recuperi e nel riorganizzare un Sassuolo imbambolato dai primi 20 minuti del Pescara. Piccola ingenuità sull’espulsione, soprattutto conoscendo l’imbarazzante permalosità del fischietto. Ho visto ragazzini delle medie enormemente più saggi.

ANDREA sciaboletta DE FALCO

6,5

Quando si toccano così tanti palloni, quando si corre così tanto, è normale che poi la lucidità venga un poco meno, e si perdano numerose palle. Rimane però il centrocampista con più qualità, capace davvero di cambiarti la partita con un tiro da fuori, un passaggio filtrante o, come nel caso di martedì sera, con un calcio piazzato. Rinato.

DANIELE the fly QUADRINI

6

Splendido l’esterno per Bruno, che ci dà la sicurezza dei tre punti, ma troppo lezioso durante tutto il primo tempo. Palla al piede è veramente un piacere vederlo incedere, anche se sono pià le volte che finisce col perdere il pallone. Distratto.

ANDREA billy the kid CATELLANI

6

Solita partita generosissima, e di tanta qualità. Mezzo punto in meno per l’erroraccio davanti a Pinna, quando alza il pallonetto di sinistro e si divora la più chiara delle occasioni da gol.  

SALVATORE l’orso BRUNO

6,5

Primo tempo amorfo, di lotta, ma senza mai entrare nel vivo dell’azione, eccezion fatta per quella mezza girata in area, ciccata anche per la pressione della mischia. Il secondo tempo invece decide di chiudere il match. Si fionda sulla boccia fantsastica di Quadrini, segna di prepotenza anticipando uno statico Pinna, poi manda verso la porta Catellani, a suggello di un’intesa ritrovata. Piace sempre di più. Tanti gli applausi per lui all’uscita dal campo, esausto.

MASSIMILIANO the hunter FUSANI

s.v.

LUIGI Il bullo RICCIO

6

ANDREA elettrone VIGNALI

s.v.



Commenti
Nuovo Cerca
cemento armato  - finalmente l'attacco   |2011-03-03 16:57:09
ora che abbiamo messo a posto anche l'attacco possiamo dire finalmente di avere
una squadra...ora viene il bello...se non ci deconcentriamo più possiamo
divertirci fino alla fine...ripeto x l'amico peppe: Martinetti in panca (o
meglio in tribuna)...
m.m.   |2011-03-03 16:59:09
Per me, Pomini almeno 7,5 (decisivo).
E poi Capitan Piccio: avrà anche
svarionato un poco, ma senza la sua zuccata questa partita la si sarebbe
persa... Decisivo anche lui, 7,5 anche a lui.

Bocchetti ogni tanto attacca
anche?
Francesco 82  - Gregucci   |2011-03-03 17:02:38
incredibili i cori per gregucci........ siamo proprio una tifoseria da carro del
vincitore. E poi vincitore di cosa?
Claudio  - POMINI   |2011-03-03 17:03:17
Pomini 8 fisso!
talismano  - pagelle   |2011-03-03 17:20:25
io avrei dato 7 a capitan piccio....se lo meritava tutto..unico neo è l'errore
all'inizio, ma poi ha giocato benissimo e ha sbloccato una partita comlicata
daniele dieci  - 6 a Piccioni   |2011-03-04 11:16:02
Purtroppo le sbavature del nostro capitano sono state più di una.. Tanti appoggi
sbagliati, retropassaggi rischiosi, e anticipi sbagliati (vedi quello a metà
secondo tempo che l'ha visto chiedere scusa a tutta la difesa). Tra errori
difensivi e gol partita, la media resta 6. Confermo la scelta!

Forza Sassuolo
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >