• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Capitano mio capitano Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani (guest Davide il talismano Greco)   
domenica 20 marzo 2011

Puma gol (sassuolocalcio.it)
Puma gol (sassuolocalcio.it)
 

SASSUOLO-MODENA 1-1 - “Se cercavate un’analisi dettagliata della partita vi consiglio i mille  articoli usciti sui quotidiani, questo è invece il racconto del Talismano che ha sofferto settantacqinque minuti durante un derby bruttino ed è esploso di gioia dentro la voliera gialloblu all’eurogol di Magnanelli, autore di un’altra partita formato XXL coronata dal primo sigillo nella cadetteria”.

Scomoda il Walt Whitman di O Captain! My Captain!, il talismano, in coda a sesto derby del Braglia, chiuso con un pareggio che rimanda alla primavere la resa dei conti e non accresce una rivalità fresca ma sentita. Brutto derby, si è detto, da lassa perde o da volemose bene, povero di contenuti tecnici e agonistici, si è aggiunto.

Da questo blog, da dove eravamo abituati, fino a questa sfigatissima stagione, a guardare ben oltre il derby, proviamo dantescamente a guardare oltre. La disamina la lasciamo al talismano (“Non è stata - racconta il  nostro - una partita che sarà ricordata negli annali del calcio”) che timbra con il derby Il quarto risultato utile consecutivo e noi cominciamo a parlare di conti, e i conti dicono che al Sassuolo serve un cambio di passo per centrare ‘sta benedetta salvezza. Sia che la quota sia alta come l’anno scorso (quando a 51 Padova e Triestina finirono ai playout), sia che sia più bassa, da prendersi in dieci partite cinque delle quali saranno scontri diretti, e con una rosa davvero all’osso. Poi, facendo il verso al Talismano, possiamo chiamare in causa le sviste arbitrali (“Negato - detta il talismano - un rigore solare per mano di Diagouraga”), le assenze (“A Siena - il vaticinio - il problema sarà quello di trovare 11 giocatori”) o tornare a parlare di un derby bruttarello ma indimenticabile in quanto deciso - anche - da Magnanelli (“Calcisticamente parlando non lo scopriamo noi che Magnanelli è giocatore che vale una categoria superiore, ma la chicca che ne dimostra la grandezza è l’aver esultato alzando la maglia dello sfortunato Donazzan”) ma i conti con i cugini gialloblu preferiamo chiuderli qui.

E cominciare a fare i nostri, intesi come di noi del Sassuolo. Sperando, ovviamente, che alla fine tornino: da qui in avanti, come si dice a ridosso di Piazza Risorgimento, ognun per se e Dio per tutti.

Stefano Fogliani

 

Pagelle by Daniele Dieci

SASSUOLO-MODENA 1-1

2' Perna (M), 30 s.t. Magnanelli (S)

Sassuolo: Pomini; Rea, P. Bianco, Rossini, Consolini; Valeri, Magnanelli, Riccio; Quadrini, Bruno. A disp.: Bressan, Candido, Vaccari, Fusani, Consolini, Vignali, Barbuti. Allenatore: Angelo Gregucci.

Modena: Guardalben; Gozzi, Perna, Diagouraga, Rullo; Luisi, G. Colucci, Giampà; Mazzarani, Pasquato; Greco. A disp.:  Alfonso, Velardi, Milani, Tamburini, Gilioli, Cani, Stanco. Allenatore: Cristiano Bergodi.

Arbitro: sig. Tommasi di Bassano del Grappa.

Note:   Spettatori: 7647 paganti, 1473 abbonati, incasso 65.403 euro.
Condizioni del campo: terreno in ottime condizioni, rimbalzo del pallonrregolare in ogni      settore.

TABELLINO

Calci d’angolo
Sassuolo: 3
Modena: 3
Ammonizioni
Sassuolo: 13’, Valeri
Modena:
Espulsioni
Sassuolo:
Modena:
Sostituzioni
Sassuolo: 26’, entra Fusani esce Bruno; 1’ st, entra Consolini esce Fusani; 39’st entra Barbuti esce Martinetti.
Modena: 16’st,  entre Gilioli esce Pasquato; 25’st, entra Cani esce Greco; 26’st, entra Milani esce Luisi.

AZIONI SALIENTI
Primo tempo
2’: GOL, calcio d’angolo di Pasquato sul primo palo, colpo di spalla in anticipo di Perna, la palla tocca la traversa e va dentro.
15’: bel cross di Bocchetti, finta di corpo di Quadrini che libera Bruno. Il tiro viene respinto dal marcatore e la palla finisce tra le braccia di Guardalben.

Secondo tempo
9’: palla ai 25 metri di Valeri per Magnanelli, buon tiro rasoterra di sinistro che si perde alla sinistra della porta modenese.
18’: tiro al volo di Rossini da angolo, palla presa pulita ma bloccata senza patemi da Guardalben.
23’: rigore nettissimo per fallo di mano Diagouraga. Non si può andare avanti così.
30’: GOL, cross di Consolini, Guardalben respinge, Magnanelli da fuori al volo con una gran botta la mette alla sinistra del portiere.

PAGELLE

ALBERTO fort apache POMINI

5,5

Sarebbe un non pervenuto, se non fosse per quella leggerissima indecisione sul gol a freddo di Perna. Per il resto si limita ad osservare l’allenamento del Sassuolo, che non colpisce mai pericolosamente verso la porta, a parte alcune poche situazioni, ma tiene costantemente il pallino del gioco.

ANTONIO Serginho BOCCHETTI

6,5

Piace il piglio e l’atletismo che mette in campo. Il piede è sempre caldo, difende bene e contrattacca ancora meglio. Non ha paura di chiamare il pallone, di fraseggiare  con Quadrini o Riccio. Tutti i palloni più pericolosi in area arrivano dal suo piede, eccezion fatta per il cross campanile di Consolini che manda in bambola la scarsa retroguardia gialloblù. Di certo non farà rimpiangere Donazzan.

PAOLO Silver surfer BIANCO

6

Sulla carta l’avversario è scomodo, quel Greco che rappresenta una delle punte più esperte della cadetteria, e i due furetti classe ’89 dietro di lui. Il nostro centrale invece non sbaglia niente, e annulla l’attacco gialloblù, coadiuvato, inutile dirlo, da un ottimo Rossini.

JONATHAN Rezzonico ROSSINI

6,5

Ancora il migliore lì dietro. Come qualcuno dice in tribuna stampa, “Rossini è davvero una manna dal cielo!”

ANGELO Firewall REA

6

Partita difficilmente decifrabile. Mi spiego. Angelo è comprensibilmente piuttosto agitato, nervoso, visti i suoi trascorsi nei derby e la movimentata vigilia. In campo, per la prima volta nella sua vita, si ritrova a dover fare l’esterno alto d’attacco, non proprio il pezzo pregiato della sua collezione. Per carità, lui ci butta l’anima, ma quando vede entrare in campo Consolini mai avrebbe pensato che il terzino sarebbe stato schierato a destra con il suo conseguente innalzamento all’altezza di Martinetti. Ma tant’è, e il nostro caro Angelo fa tutto quello che può. Un plauso alla dedizione alla causa e all’umiltà.

CARL Granito  VALERI

6,5

Tiene su il centrocampo, con la sua corsa e la sua incalcolabile quantità di palloni recuperati, di contrasti precisi e di passaggi realizzati. Non sarà facile senza di lui a Siena. Se poi si pensa che non ci sarà neppure Rossini…

FRANCESCO Il fabbricante di chiavi MAGNANELLI

7,5

E’ ufficialmente tornato ad essere il centrocampista centrale più forte della categoria. Il suo primo gol in B se lo regala in una delle partite più importanti della sua carriera, una partita dal peso specifico davvero inestimabile. Il tiro è fantastico, come fantastica è la coordinazione. Nel secondo tempo, quando ci sono veramente solo 11 giocatori in campo, e una manciata di ragazzi con una maglia bianca ad assistere al match dal campo, il nostro capitano sembra un alieno.

LUIGI Il bullo RICCIO

6

Tatticamente ineccepibile, ricopre un ruolo piuttosto difficile, considerando soprattutto la lente predominanza territoriale dei neroverdi, fatto che comporta uno schiacciamento del reparto offensivo e la mancanza di spazi e di profondità. Bene comunque, generoso come sempre, una pedina che difficilmente tradisce.

DANIELE The fly QUADRINI

5,5

Fatica a crearsi i varchi e gli spazi per dialogare con i compagni di squadra, in particolare con le due punte, poi rimasta solo una e non correttamente supportata né dalla disposizione tattica né dal centrocampo. Viene spesso sovrastato dall’esplosività fisica di Diagouraga, che non gli concede molto e sembra quasi divertirsi a scaraventarlo a terra ogni volta che gli si palesa l’occasione, ai limiti della regolarità.

DANIELE La vipera MARTINETTI

5

Forse la partita meno convincente da quando per fortuna veste la nostra maglia. Fuori forma, scollegato dal resto della squadra, messo in quarantena in mezzo a due energumeni dai modi un po’ bruschi. Da adesso, vista l’entità dell’infortunio di Bruno, dovrà prendersi sulle spalle la squadra. Quanto ci farebbe comodo un Masucci in più adesso. Ancora non mi spiego la sua cessione.

SALVATORE l’Orso BRUNO

s.v.

Sembrava in palla, poi la macumba di un anno di merda, lasciatemelo pure dire, lo sottrae alla sua partita. Ci va tutto storto, e se perdiamo pure l’uomo più in forma dovremo sempre più fare affidamento alla nostra infinita capacità di esaltarci nei momenti bui.
 

MASSIMILIANO The Hunter FUSANI

s.v.

Gioca la seconda parte del primo tempo, subentrando al posto di Bruno e andando a fare l’attaccante esterno, in un inedito quanto poco prolifico 4-3-3. Si fa male pure lui, incredibile.

NICOLO' Cavallo tascabile CONSOLINI

6,5

Voto  che si stramerita per aver concretamente dato il via all’azione del gol. Il cross che mette in area fa girare la testa a Perna Diagouraga e Guardalben, che si ostacolano l’un l’altro e lasciano la porta sguarnita per il tiro micidiale del nostro capitano.

RICCARDO Il cigno BARBUTI

s.v.

Bello vedere l’emozione che la nostra maglia trasmette quando ad indossarla è un giovane all’esordio nel calcio che conta. In bocca al lupo Riccardo, personalmente mi piaci molto, spero di rivederti presto in campo.



Commenti
Nuovo Cerca
m.m.  - Capito chi siamo   |2011-03-20 22:52:33
Sono certo che sarà durissima fino almeno alla penultima giornata, ma sono (solo da oggi) certo che la squadra ha capito che finale di campionato l'aspetta.
E' la prima volta che ho questa sicurezza quindi, cavoli, una
speranzucola c'è nonostante non ci sia più un letto libero
in infermeria.


Più che Masucci, ci manca una puntona con due
spalle da nuotatore...

Bocchetti è piaciuto anche a me. Niente di
speciale, ma avercene.

Bravi Valeri e Riccio.


Fiero, comunque, di
tifare una squadra che lotta nelle difficoltà.
cemento armato  - vipera...sdentata   |2011-03-22 17:28:15
ora senza l'orso Bruno saremo davvero nella m...a!!! chi può fare gol ora?
Martinetti non lo considero nemmeno più già da un pezzo, Catellani è più una
punta di supporto...adesso i contestatori di Bruno si renderanno conto di quanta
pochezza siamo là davanti senza di lui...e finalmente i martinettiani si
ricrederanno sulla vipera "sdentata"...lasciatemelo dire una volta per
tutte...mamma mia ma quanto è scarso Martinetti!!!
peppe   |2011-03-23 08:56:17
Ho visto una delle più brutte partite di calcio degli ultimi 5 anni, e sono
andato via alla fine del 1° tempo, poi è peggiorata?Una squadra senza un
briciolo di gioco.Giocatori con tanta corsa ma poche ideee.Difesa, come si può
prendere un gol dopo 1 minuto su calcio d'angolo sul palo difeso?Avete visto un
esterno andare a fondo campo per fare un cross?Centrocampo, bene in interdizione
malissimo in costruzione.Avete visto un fraseggio composto da almeno 4
passaggi?Mai.Avete visto un passaggio smarcante per un attaccante?Quadrini,
grande impegno, se ci fossero le statistiche tipo basket, riporterebbero
passaggi riusciti vicino allo zero, passaggi intelligenti zero, palle perse
molte.Probabilmente non è colpa sua, non essendo un rifinitore, ma se lui è
schierato come "facitore" dell'ultimo passaggio, cosa possiamo
pretendere?Attacco.Martinetti per la prima volta da quando è a Sassuolo ha
giocato come 2° punta o perlomeno con una 1° punta a fianco.Questa è la sua
posizione.Si dovevano far male tutti gli attaccanti per utilizzarlo per quello
che sa fare?Onofri, che commentava la partita su sky, ha definito Martinetti una
2 punta, ma l'allenatore, scarsissimo, non lo comprende?Peccato che Bruno si sia
infortunato e l'esperimento è terminato.Come si muoverà adesso il mister?Una
domanda, ma "cemento armato" è il tipo di pellame delle tue scarpe da
calcio?
daniele dieci  - un pò esagerato forse!   |2011-03-23 11:09:29
Non so, questo commento mi suona un poco troppo gratuito, poi magari mi sbaglio.
Se il giudizio su un giocatore lo si fa guardando solamente una partita, dopo
che lo stesso giocatore rientrava da un infortunio di più di un mese, bè, non mi
sembra molto convincente.
Più utile sarebbe dire che si spera in una forma
ritrovata della nostra vipera, e che questa responsabilità gli faccia lo stesso
effetto dell'anno scorso, quando credo che anche il nostro cemento armato abbia
gioito ai 12 gol stagionali realizzati, e penso in particolar modo ai 2 nei
playoff.

Insomma, andiamoci un poco più cauti!

Forza Sassuolo
cemento armato  - dilemma infinito   |2011-03-23 15:56:15
secondo me tra 10 anni saremo qua ancora a domandarci se Martinetti è una prima
o una seconda punta...intanto perchè non risolviamo il dilemma comprando un
bomber vero e spedendo la vipera presso altri lidi?

x dieci...ad ogni gol
del Sassuolo io gioisco allo stesso modo...ci mancherebbe...anche se giocasse
Bin Laden come centravanti...

x peppe...quando uno è buono che giochi da
prima punta, da seconda punta, da difensore , da centrocampista, da
raccattapalle, ecc.ecc. è la stessa identica cosa...
daniele dieci  - Se Bin Laden fosse sul mercato..   |2011-03-24 11:15:44
Ciao cemento armato!
So bene che esulti ad ogni gol del Sassuolo allo stesso
modo, la mia voleva essere solo una piccola provocazione, forse un pò gratuita!

Ti ringrazio comunque per la passione che ci metti e per il fatto di seguirci
così assiduamente, anche se la pensiamo diversamente sulla vipera!!

Tra
l'altro, pare che Bin Laden non sia neanche tanto male coi piedi...

Forza
Sassuolo!
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >