• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
I tre giorni della palude Stampa E-mail
Scritto da Daniele Dieci   
mercoledì 28 gennaio 2009

Magnanelli e Possanzini, battaglia nella palude (foto da sassuolocalcio.it)SASSUOLO - SALERNITANA e SASSUOLO - PARMA

Questo molto probabilmente non è calcio. E a rimetterci sono tutti i tifosi e gli appassionati, quelli che il calcio ce l’hanno nel sangue. Vedere uno spettacolo così indegno, un campo che assomiglia più a un acquitrino, è uno schiaffo ai 2000 abbonati e a chi, contro tutto, fa vincere sempre la passione. Risulta difficile quindi dare i voti e giudicare le prestazioni dei giocatori, proprio perchè acqua e fango hanno stravolto le qualità espresse, falsando le prestazioni. Bè, i risultati nonostante tutto ci sorridono, 4 punti in due partite, un buon pareggio con un Brescia per lunghi tratti dominato. Ma ora, caro Modena, mi sembra il caso di mettere mano al portafoglio e di risanare il vergognoso manto del Braglia: del resto, con tutti i soldi che il Sassuolo ti dà per affittarti il campo, non riesci proprio a intervenire?


PORTIERI

6,5


Bella la prestazione dell’esordiente “signor Wolf” Pomini, due interventi motlo buoni, in particolare quello sul tiro ravvicinato di “Re Artù” Di Napoli. Il soprannome, per chi non avesse visto Pulp Fiction, sta proprio ad indicae questo. Quando sei in difficoltà, arriva Pomini a risolvere i problemi. “Idrostop Mastic”, invece, ha avuto davvero poco da fare. Ha disinnescato un bel tiro al volo di Zambrella (che bel giocatore, elegante, tecnico, duttile) e poco altro. Qualche buona uscita, come suo solito, e tanto freddo: speriamo non gli sia tornata la febbre.

DIFESA

7

 
In mezzo, con “Dorian Gray” Piccioni e “Cristalli Liquidi” Andreolli – mai soprannome fu più azzeccato, abbiamo probabilmente la coppia di centrali più forte delle terre emerse. Sugli esterni invece siamo più altalenanti, con Rea che alterna buone prestazioni a errori grossolani, e con Donazzan che gioca con il freno a mano tirato. Troppa pressione forse, o poca grinta ancora. Fatto sta che contro il Brescia si è permesso il lusso di scendere due volte in sovrapposizione: due palle gol.

CENTROCAMPO

6,5


La media è da fare tra un Magnanelli straordinario, in una forma stratosferica, e il resto del reparto che di certo non viene favorito dal campo. Poli e Salvetti, usati contro la Salernitana e fatti riposare col Brescia, sono penalizzati dal ridicolo terreno, anche se, soprattutto “ Final Fantasy”, ha sfoderato giocate interessanti e una grandissima forza di volontà. Pensalfini, che dire: 3 punti sono suoi. Fusani sinceramente l’ho visto un pò imballato, sarà che le scorpacciate natalizie non sono ancora state digerite. Con un pò di bicarbonato si risolve tutto!

 

ATTACCO

6


Si sente la mancanza di “Libro Sacro” Zampagna, e si è sentita la mancanza di “Cuore di Tenebra” contro il Brescia (una partita allucinante!!). Ora lo stop sembra essere di 20 giorni, speriamo si accorci ancora. Noselli bene con il Brescia nell’inedita posizione di attaccante centrale, in grado di dare profondità alla manovra, male con la Salernitana, anche se ci sono segnali forti di ripresa. L’argentino volante, invece, sembra in un buon periodo, anche nella vita privata, con la nuova maternità della moglie. “El Rayo” sembra davvero in grado di saltare l’uomo quando vuole, e dopo Parma e l’eurogol sembra anche credere di più nei suoi mezzi. Vamos Horacìo! Poi c’è il ritorno del “Genio”: i compagni lo cercano di continuo, ma lui nelle gambe non ha la frescehzza dei tempi migliori. Riesce comunuque, con la sua classe sterminata, a far espellere  il buon Zambelli e a creare un paio di situazioni “ critiche”. Sbaglia ma gioca tanto, io sono soddisfatto.

ALLENATORE

6


Molto bravo con la Salernitana, un po' meno col Brescia. Certo, capisco che giocare nella putrida melma imponga poi il turnover per preservare il fiato di chi ha giocato spendendo tutto, ma la formazione anti-brescia non mi ha convinto, quasi arrendevole. Personalmente credevo che sarebbe stato riproposto il 4-3-1-2 che tanto bene a fatto a Parma, facendo magari rifiatare Poli e tenendo uno Erpen in panchina pronto a entrare per scardinare la difesa bresciana. Non è stato così, ma comunuque un punto ce lo siamo messi in saccoccia. A meno di botti di mercato o di clamorosi recuperi (leggi Zampagna e Masucci), rivedremo il 4-3-3 anche a Pisa, con Noselli in mezzo. Sono fiducioso.
 

Il tuffo neroverde nella palude dopo la vittoria contro la Salernitana (foto sassuolocalcio.it)
Il tuffo neroverde nella palude dopo la vittoria contro la Salernitana (foto sassuolocalcio.it)

 

Sassuolo-Salernitana 1-0

FORMAZIONI

SASSUOLO:
Pomini; Rea, Andreolli, Piccioni, Donazzan; Poli, Magnanelli, Salvetti; Noselli, Masucci, Erpen. A disposizione: Branchetti, Pagani, Pensalfini, Fusani, Della Rocca, Anselmi, Filkor.

SALERNITANA:
Pinna; Cannarsa, Fusco, Kyriazis, Marchese; Coppola, Pestrin, Ciaramitaro; Ganci, Iunco; Di Napoli. A disposizione: Iuliano, Tircarico, Fava Passaro, Fatic, Cardinale, Scarpa, Soligo.

TABELLINO
GOL
Sassuolo: 29’st Pensalfini
Salernitana: -
SOSTITUZIONI
Sassuolo: 27’st dentro Pagani fuori Noselli dentro Pensalfini fuori Salvetti 38’st dentro Fusani fuori Poli
Salernitana: 36’st dentro Fava fuori Di Napoli dentro Scarpa fuori Ciaramitaro 39’st dentro Soligo fuori Iunco
ANGOLI
Sassuolo: 3
Salernitana: -
AMMONIZIONI
Sassuolo: 20’st Poli
Salernitana: -
ESPULSIONI
Sassuolo: -
Salernitana: -

CRONACA
PRIMO TEMPO
2’: Corner corto di Erpen, Rea gira al volo verso la porta difesa da Pinna; il pallone finisce alto di poco.
4’: controllo in area di petto di Ganci e conclusione al volo con la palla che termina alla sinistra di Pomini.
6’: tiro da fuori di Di Napoli lasciato solo: Pomini respinge.
10’: cross da calcio piazzato di Erpen, la palla arriva in mezzo all’area dove tre giocatori del Sassuolo si ostacolano. Il Pallone termina a lato.
26’: tiro di Iunco dal vertice sinistro dell’area, di poco alto.
30’: calcio di punizione di Magnanelli, Salvetti allunga di tacco in area e Noselli, solo davanti al portiere, spara addosso a Pinna.
45’: Contropiede veloce con Noselli che tocca centralmente per Maucci, passaggio in profonfità per Poli che in scivolata a tu per tu con Pinna colpisce debolmente a lato.

SECONDO TEMPO
3’: Progressione di Poli, conclusione parata da Pinna col piede destro.
4’: Noselli scappa sulla destra, cross in mezzo ciccato da Erpen.
6’: Lancio in profondità di Magnanelli, tiro di prima intenzione dal limita di Masucci parato a terra da Pinna.
9’: tiro di Di Napoli sul primo palo parato da Pomini.
11’: destro di Pestrini dal limite dell’are, Pomini controlla la palla che scivola sul fondo.
19’: azione personale di Erpen che libera al cross dalla sinistra Noselli. Poli in corsa schiaccia il pallone di testa sul portiere.
27’: tiro di Piccioni dagli sviluppi di un calcio d’angolo alto sulla traversa.
29’: gol del Sassuolo. Cross di Poli e incornata di Pensalfini che schiaccia il pallone per insaccarlo alla sinistra di Pinna.
45’+3: contropiede di Masucci di fronte a Pinna, cerca di superare il portiere in corsa ma la conclusione viene deviata dall’ultimo uomo salernitano.


Alberto “signor Wolf” Pomini

6,5


Angelo “Firewall” Rea

6,5

 

Marco “Cristalli Liquidi” Andreolli

7


Marco “Dorian Gray” Piccioni

7


Nicola “Pattini d’Argento” Donazzan

6


Andrea “Final Fantasy” Poli

6,5


Francesco “Il Fabbricante di Chiavi” Magnanelli

7


Emiliano “Il Druido” Salvetti

5,5


Alessandro “Treno ad Alta Velocità” Noselli

5,5


Gaetano “Cuore di Tenebra” Masucci

7,5


Horacio “El Rayo” Erpen

6


Filippo “Moroii” Pensalfini

8


Stefano “Il Genio” Pagani

6,5

Massimiliano “The Hunter” Fusani

s.v.


Andrea “Al servèl” Mandorlini

7,5

 


Sassuolo-Brescia 0-0

FORMAZIONI

SASSUOLO: Bressan; Rea, Andreolli, Piccioni, Donazzan; Fusani, Magnanelli, Pensalfini; Pagani, Noselli, Erpen. A disposizione: Pomini, Poli, Salvetti, Della Rocca, Anselmi, Consolini, Filkor.

BRESCIA: Viviano; Mareco, Bega, Martinez; Zambelli, Salomon, Zambrella, Vass, Dallamano; Feczesin, Possanzini. A disposizione: Arcari, Taddei, El Kaddouri, Maccan, Szetela, Berardi, Rispoli.

TABELLINO
GOL
Sassuolo: -
Brescia: -
SOSTITUZIONI
Sassuolo: 17’st dentro Poli fuori Fusani 30’st dentro Salvetti fuori Pagani dentro Della Rocca fuori Pensalfini
Brescia: 9’st dentro Taddei fuori Feczesin 17’st dentro Berardi fuori Taddei 38’st dentro Szetela fuori Dallamano
ANGOLI
Sassuolo: 4
Brescia: 1
AMMONIZIONI
Sassuolo: 34’ Piccioni, 21’st Noselli
Brescia: 5’st Zambelli, 41’st Bega
ESPULSIONI
Sassuolo: -
Brescia: 16’st Zambelli

CRONACA

PRIMO TEMPO
4’: incursione di Noselli che salta un uomo  mette in mezzo un pericoloso cross teso che non viene raccolto.
6’: tiro al volo da dentro l’area di Dallamano parato a terra da Bressan.
13’: palla in profondità per Noselli che controlla e supera Viviano con un pallonetto; bega salva sulla riga. Dagli sviluppi contatto dubbio su Noselli lanciato a rete.
24’: incrocio dei pali di Feczesin con un bel colpo di testa da cross di Zambelli.
34’: dagli sviluppi di una punizione tripla conclusione a rete dei giocatori del Sassuolo la prima di Rea respinta da Viviano a due passi dalla linea di porta.
37’: controllo di Noselli dal limite dell’area e gran tiro al volo bloccato in due tempi da Viviano.
41’: contropiede veloce Noselli-Pagani-Noselli, conclusione di quest’ultimo di sinistro che lambisce il palo.

SECONDO TEMPO
4’: bel tiro dalla distanza del giovane Salamon, di poco alto sopra l’incrocio della porta difesa da Bressan.
8’: cross di Donazzan e girata al volo di Erpen che colpisce male e spedisce altissimo sulla traversa.
31’: cross di Erpen e anticipo in spaccata di Mareco su Noselli.
45’: tiro di Erpen dalla destra dell’area, deviato.
45+2: colpo di testa di Piccioni centrale e debole.


Walter “Idrostop Mastic” Bressan

6


Angelo “Firewall” Rea

6

 

Marco “Cristalli Liquidi” Andreolli

7


Marco “Dorian Gray” Piccioni

6,5


Nicola “Pattini d’Argento” Donazzan

5,5


Massimiliano “The Hunter” Fusani

5


Francesco “Il Fabbricante di Chiavi” Magnanelli

7,5


Filippo “Moroii” Pensalfini

5,5


Stefano “Il genio” Pagani

6


Horacio “El Rayo” Erpen

6,5


Alessandro “Treno ad Alta Velocità” Noselli

6,5


Andrea “Final Fantasy” Poli

6


Francesco “Il giocoliere” Della Rocca

s.v.


Emiliano “Il Druido” Salvetti

s.v.


Andrea “Al servèl” Mandorlini

5



Commenti
Nuovo Cerca
Endriu   |2009-01-29 09:24:58
Potete fare tutti gli appelli che vi pare al Dott. Amadei e al Comune di Modena
ma, vista la filosofia del primo improntata al meno spendere e alla giusta
priorità data dal secondo ad altri capitoli di spesa, si tratta di parole a
vanvera... Meglio riconsiderare l'opportunità di concedere in futuro in affito
il Braglia per eventi extra calcistici (e per fortuna che il Boss la prossima
estate ha deciso di migrare verso Torino...).

Per quanto riguarda le partite
nel fango...beh io ho apprezzato, mi ha dato l'idea di un amarcord del calcio
che fu.
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >