• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Il carattere Stampa E-mail
Scritto da Daniele Dieci   
giovedì 12 febbraio 2009
Dal fango alle stelle. Il periodo più duro del Sassuolo Calcio (dopo le numerose partite ravvicinate, le condizioni pietose del Braglia e la doppia trasferta in campi certo non semplici come quelli toscani di Pisa e Grosseto) si è chiuso probabilmente nel migliore dei modi. Tanti punti, non troppi gol ma un cinismo che, sinceramente, non mi sarei mai aspettato.
Un Sassuolo stanco e affaticato, falcidiato da una lista nera di infortuni “chirurgici”, quasi fatti apposta per cercare di mettere in difficoltà la nostra rosa. Ma nonostante questo, nonostante una fortuna palesemente avversa, i neroverdi hanno saputo tirare fuori la dote che forse più conta nel calcio (col presupposto che almeno la metà dei giocatori sappia calciare un pallone): il carattere. E così, Zampagna torna dall’infortunio, in condizioni al limite dell’utilizzabilità, e si rivela essere il nostro miglior assist man, il “Libro Sacro” della squadra, quello che, se consultato in maniera opportuna, sa indicare la strada della verità, oltre le nubi di un gioco non sempre spumeggiante. E nel calcio la verità è il gol, nient’altro.
Poi Pensalfini un bel giorno si sveglia e decide che, massì, oggi voglio regalare tre punti ai tifosi, e lo fa. E non è finita qui. Si va a Grosseto, in un campo infuocato, contro una squadra rinnovata ed agguerrita. C’è solo un ex in campo, Walter Bressan. C’è chi teme che possa sentire la pressione della partita. Non so per voi, ma secondo me non era poi così emozionato. Probabilmente sfodera il miglior match della sua vita, compiendo miracoli che neanche Padre Pio avrebbe mai potuto pensare. E che dire di Poli? Fresco convocato in nazionale, 19 anni sul groppone e una grinta e una tecnica quantomeno da 70enne navigato. Anche lui azzecca la sua miglior partita quantomeno dell’anno. Due gol e Gustinetti a casa. “Il Sassuolo ha vinto immeritatamente.” Be’, il merito è avere Bressan e Poli invece che Polito e Valeri. Sono solo punti di vista. 


Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >