• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Ricomincia a correre Stampa E-mail
Scritto da Daniele Dieci   
mercoledì 22 aprile 2009

Tifosi (sassuolocalcio.it)E il Sassuolo ricomincia a correre, in campo e in classifica. Una prova quella contro il Piacenza che ha fatto vedere, di nuovo, cosa i neroverdi sono in grado di esprimere, ed è stato spettacolo puro. Ovviamente, se dobbiamo sceglierne uno su tutti non possiamo che dire Tav Noselli, tornato in una forma (fisica e soprattuto psicologica) invidiabile, e quando Alessandro è così c’è poco da fare. Salta l’uomo, non sbaglia un movimento, ripiega in ogni fase difensiva sulla linea dei centrocampisti e riparte, travolgendo ogni diretto avversario. Un fiume in piena, ma, al momento giusto, preciso e ficcante come la mano di un chirurgo spinale. Merito anche di Mandorlini, che probabilmente, dopo averlo utilizzato svariate volte in condizioni davvero precarie, ha saputo recuperarlo e centellinarlo (vedi la pausa del derby), per poi ritrovarsi con un vero e proprio fenomeno. Insomma, è girato tutto bene, compreso il gol del Piacenza ad inizio partita, frangente che ha riacceso lo “spirto guerrier” dei nostri beniamini, uno sguardo di fuoco che da troppo tempo non scorgevamo più. Lo stesso Poli, a fine gara, dai microfoni di Trc ammette che la voglia era tanta, più di altre partite. Ora speriamo che tutto questo continui.

CRONACA, SOPRANNOMI E VOTI

Il 18° giorno dell’ottavo mese del 6° anno Mapinziano

Sassuolo-Piacenza 2-1


FORMAZIONI
SASSUOLO (4-3-3): Bressan; Girelli, Piccioni, Anselmi, Bastrini; Poli, Magnanelli, Salvetti; Noselli, Zampagna, Masucci. A disposizione: Pinzan, Pagani, Pagani, Filkor, Selva, Erpen, Della Rocca, Consolini.
PIACENZA (4-3-1-2): Cassano; Avogadri, Zammuto, Mengoni, Calderoni; Bianchi, Riccio, Passoni; Nainggolan; Ferraro, Guzman. A disposizione: Maurantonio, Abbate, Bini, Grippo, Graffiedi, Aspas, Eramo.  

TABELLINO
GOL
Sassuolo: 34’ Noselli, 36’st Noselli.
Piacenza: 15’ Nainggolan.
SOSTITUZIONI
Sassuolo: 17’st dentro Consolini fuori Girelli, 29’st dentro Della Rocca fuori Poli, 40’st dentro Pagani fuori Masucci
Piacenza: 1’st dentro Aspas fuori Bianchi, dentro Graffiedi fuori Guzman, 8’st dentro Bini fuori Zammuto
ANGOLI
Sassuolo: 5
Piacenza: 7
AMMONIZIONI
Sassuolo: 26’ Masucci.
Piacenza: 41’ Mengoni.
ESPULSIONI
Sassuolo: -
Piacenza: -

CRONACA
PRIMO TEMPO
5’: tiro dalla distanza di Ferraro bloccato centralmente da Bressan.
7’: Contropiede del Sassuolo, Salvetti apre per la corrente Noselli che mette in mezzo una
palla lunga di pochissimo per Zampagna.
10’: punizione di Zampagna a girare sopra la barriera piacentina, il destro viene bloccato
alto da Cassano.
15’: gol del Piacenza. Passoni in verticale per Guzman che appoggia a Nainggolan, driblling su Piccioni e destro secco rasoterra che si infila alla destra di Bressan.
17’: palla filtrante di Salvetti per Poli, stop impreciso e tiro di Zampagna respinto da Cassano, secondo tiro di Noselli, seconda respinta del portiere che poi salva anche in angolo su Masucci.
20’: palo di Zampagna da clacio di punizione.
22’: palla dentro di Zampagna per Masucci che stoppa di petto davanti a Cassano ma cicca la
conclusione ostacolato da Poli.
25’: bellissima palla di Poli in area, Zapmagna ci arriva in scivolata e alza sopra la traversa.
28’: punizione di Salvetti che mette in area sul secondo palo, Piccioni impatta di testa ma indirizza centralmente la palla.
34’: gol del Sassuolo. Contropiede dei neroverdi, palla in profondità di Poli per Noselli che brucia in velocità Calderoni e conclude verso la porta biancorossa mettendo il pallone sotto le braccia di Cassano.
38’: punizione insidiosa di Guzman, Bressan salva in angolo.
44’: passaggio profondo di Salvetti, grande stop e dribbling secco di Noselli che entra in area e si vede respingere il tiro dall’ottimo Cassano.
45’: colpo di testa di Masucci largo di poco.

SECONDO TEMPO
2’: conclusione pericolosissima di Salvetti respinta dalla linea difensiva. Dal corner Noselli controlla in area e gira a lato da buona posizione.
10’: gol correttamente annullato a Zampagna per fuorigioco.
16’: contropiede orchestrato da Salvveti, palla larga per Noselli che mette in mezzo una palla pericolosa non raccolta a dovere da Masucci.
17’: occasionissima per il Piacenza: Bressan salva in uscita su Ferraro che dall’area piccola aveva concluso rasoterra verso la porta neroverde.
25’: tiro da fuori area di Riccio che finisce debole a lato.
26’: Zampagna serve Poli dentro l’area che resiste a una carica e conclude verso Bressan, il portiere respinge col piede sinistro.
29’: dagli sviluppi di un calcio d’angolo doppia pericolosa conclusione di Calderoni.
33’: tiro di Della Rocca deviato, cassano respinge corto, arriva Noselli che a colpo sicuro colpisce il palo interno della porta sguarnita piacentina.
34’: tiro di Salvetti al volo dai 25 metri, alto e largo.
36’: gol del Sassuolo. Apertura di Zampagna per Noselli che punta Calderoni, rientra sul sinistro e lascia partire un bolide che si insacca nell’angolino destro della porta difesa da Cassano.
45’+5: rinvio lunghissimo di Bressan, Zampagna in mezzo a due mette giù e trova lo spazio per conlcudere a rete. Cassano si oppone ancora.
5’ di recupero.


Walter “Idrostop Mastic” Bressan

6,5

Sono due i tiri in porta di un certa importanza. Il primo è imparabile, il secondo quasi, ma “Idrostop” decide che, no, nessuno può rovinare la nostra serata. Una parata formidabile, cocktail di reattività e tempismo. Grazie ancora mastice!

Alessandro “Il Bruco” Bastrini

6,5

Un primo tempo molto positivo, un secondo tempo un poco più sottotono, ma ci sta. Quando gli viene a mancare la gamba lo si vede in difficoltà, sopratutto nel far ripartire l’azione, ma nella prima metà della gara è stato, oserei dire, perfetto. Millepiedi in fase difensiva, dove ha sbrogliato più di una situazione complicata, e grande spinta in attacco. Insomma, sembra proprio che non possa che migliorare.

Marco “Dorian Gray” Piccioni

6,5

Sì ok, si fa saltare da Nainggolan (cos’è, una medicina?) in occasione del gol, ma dopo questo breve svarione decide bene di trasformarsi nella versione perfetta di Piccioni. E’ proprio vero che “Dorian Gray” non muore mai.

Fabrizio “Saxo Quadrato” Anselmi

6

La pressione è poca, ma “Saxo Quadrato”, quando può, fa piazza pulita degli avversari, soprattutto sulle palle alte. Match senza sbavature eclatanti, di grande fisicità e ardore.

Sebastiano “Wolverine” Girelli

6

Il ragazzo cresce bene, partita dopo partita. Con il Piacenza si dedica più alla fase di contenimento, bloccando con unghie e coltelli chiunque decidesse sventuratamente di addentrarsi nel suo spazio. Fisicamente si sa, è un mostro.

Andrea “Final Fantasy” Poli

6,5

Speriamo solo che l’infortunio sia poca cosa. Perché fino a quando è stato in campo è stato il cuore pulsante della squadra, rabbioso e prepotente. Poi, con la sua immensa classe, ogni tanto decide di umiliare l’avversario, e inventa un assist assurdo per Noselli, che ringrazia.

Francesco “Il Fabbricante di Chiavi” Magnanelli

6,5

Solito macigno in mezzo al campo, mai (e dico mai) fuori posizione, neanche negli spogliatoi. Sradica non so quanti palloni e crea costantemente gioco. A tratti pare un alieno.

Emiliano “Il Druido” Salvetti

7

Ehi, il druido è tornato. Non che fosse sparito negli ultimi tempi, ma apparive un poco distratto, immerso nella sua infinità saggezza. Ieri però, aveva voglia, e tanta. Ogni azione passa da lui, contare quanti palloni ha giocato è come voler contare le stelle.

Alessandro “Treno ad Alta Velocità” Noselli

9

Qualcuno se la sente di commentare? Io ci ho provato nell’introduzione, ma rileggendola non sono riuscito neanche a far passare il 20% di quello che ha creato Alessandro nel corso della partita. Una cosa però è certa: non scorderemo mai gli orgasmi di felicità che i suoi gol ci hanno regalato.

Riccardo “Libro Sacro” Zampagna

6,5

Lui ci prova a far gol, ma la sfiga, diciamolo (come direbbe il vostro ministro Ignazio), lo perseguita. Un palo, parate miracolose di Cassano, e il grido d’esultanza rotto in gola troppe volte. In mezzo a questo, nonostate tutto, imbecca Noselli nell’azione che porterà al secondo stepitoso gol. Il “Libro Sacro”, in sostanza, riesce ad essere più forte della sfortuna.

Gaetano “Cuore di Tenebra” Masucci

6,5

Generoso come sempre, impreciso come a volte gli capita. Tutto nella norma comunque, all’interno di un match che non l’ha sempre visto al centro el gioco, ma che gli ha permesso di esprimere tutta la sua vivacità palla al piede. Le ombre si stanno dissipando, anche grazie alla continuità che il mister gli ha voluto dare. Bravo Tano.

Niccolò “Cavallo Tascabile” Consolini

6,5

Sostituisce Girelli, lo fà con serenità e scioltezza, in un momento della partita che invece consigliava tutt’altro. Anche lui, e se lo merita per tutto quello che ha dato al Sassuolo negli ultimi anni, partecipa alla gioia della vittoria.

Francesco “Il Giocoliere” Della Rocca

s.v.


Stefano “Il Genio” Pagani

s.v.


Andrea “Al servèl” Mandorlini

6,5

Vedo la formazione e penso: sono proprio curioso di vedere se stavolta Noselli è in condizione di giocare o no. Sì, era in condizione di giocare. Mister, che dire. Non sempre le sue scelte, come naturale e giusto che sia, vengono condivise da giornalisti e tifosi. L’importante è cercare di non incrinare il rapporto con il pubblico. Onore al merito che ha avuto in questa vittoria, gestendo (è innegabile) un momento di crisi con tranquillità e fatalismo. Ora bisogna credere nei playoff.



Commenti
Nuovo Cerca
andrea  - forza Sasol.....   |2009-04-22 06:43:43
bravi ragazzi!!!!grande Nosello!!!!
io  - siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii   |2009-04-22 09:42:48
finalmente una bella vittoria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ero al bragla e ho
visto un bel sassuolo...dai crediamoci a questi playoff!
mauro  - forza!!!!!!!   |2009-04-22 10:11:55
Forza ragazzzz!!!!!!!!!!! Playooffffff!!!
sergio claudio adalberto  - che bella vittoria   |2009-04-23 07:22:32
grande vittoria e grande prestazione dei ragazzi...dobbiamo credere ai playoff
sassuolo   |2009-04-23 07:24:49
.
MATTHEW   |2009-04-24 05:30:28
ALLA FACCIA DI TUTTI QUEI GUFI CHE DICEVANO CHE ALLENATORE E GIOCATORI AVEVANO
"MOLLATO"...

FORZA RAGAZZI, PENSATE SOLO A DARE IL MASSIMO CHE POTETE
E NON VI CURATE DEI GUFI !
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >