• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Cambia il vento? Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
domenica 30 agosto 2009

Stefano Pioli, mister del Sassuolo (sassuolocalcio.it)
Stefano Pioli
Cambia il vento? Stando ai segnali che arrivano da Vicenza sembrerebbe di sì. Un anno fa i biancorossi sconfiggevano il Sassuolo di misura tra le polemiche. Masucci aveva segnato la rete del pareggio, l’internazionale Rizzoli (è la B, bellezza) l’aveva annullata, rispedendo a casa i neroverdi con le proverbiali pive nell’altrettanto proverbiale sacco. Sabato stesso prato, stessa porta e stessa testa: quella di Masucci che firma il suo primo gol in campionato e riprende il Vicenza, che aveva allungato con una prodezza, alla mezzora, del solito Sgrigna. L’arbitro Ciampi non annulla (e perché avrebbe dovuto?) e stavolta il Sassuolo pareggia, andandosene anche negli spogliatoi con il rammarico di non aver saputo sfruttare a dovere oltre mezzora in superiorità numerica.

Cambia il vento? Chissà: se il limite del Sassuolo al Menti è stato quello di non osare, la forza è stata quella di non pensare che, solo perchè si ha l’uomo in più, sia più semplice vincere, trasformando la voglia di vincere in un mezzo suicidio tattico. E i neroverdi di Pioli, scottati dal tracciante di Sgrigna e a rischio collasso dopo un primo tempo nel corso del quale il Vicenza ha fatto comunque di più (ma l’errore di Noselli al 29’ grida vendetta), proprio questo hanno fatto: senza accontentarsi (se entrava il colpo di testa di Quadrini saremmo qua a magnificare il cinismo neroverde) ma senza stravolgere equilibri di squadra al cospetto del 4-4-1 (5-3-1, più spesso) con il quale Maran -mai battuto dal Sassuolo, come del resto il Vicenza, e non è un caso- ha blindato i suoi, garantendosi un punto che soddisfa più i veneti che non il Sassuolo. Maturo, certo, ed equilibrato. Non bellissimo o non ancora bellissimo, ma quadrato, efficace e soprattutto a punti. Si vede anche da questo che il vento cambia, anche se è presto per capire se davvero il vento porterà i neroverdi dove li vorrebbe vedere il Signor Mapei, uscito dal Menti, come il Sassuolo, con un punto, ma con più di un rimpianto.

 

TABELLINO, PAGELLE E SOPRANNOMI

 

VICENZA-SASSUOLO 1-1


VICENZA (4-3-1-2): Fortin; Martinelli, Di Cesare, Zanchi, Brivio; Braiati, Rigoni (39’ s.t. Signori), Botta; Gavazzi (14’ s.t. Giosa); Bjelanovic, Sgrigna (21’ s.t. Fabiano). All.Maran (Frison, Minieri, Misuraca, Margiotta).

SASSUOLO (4-3-3): Bressan; Consolini (34’ s.t. Filkor), Piccioni, Minelli, Gorzegno; Fusani, Magnanelli, Riccio; Masucci (29’ s.t. Quadrini), Zampagna, Noselli (26’ s.t. Martinetti). All.Pioli (Pomini, Bianco, Rossini, Romano).

Arbitro: Ciampi di Roma (Pugiotto, Iori, IV Bellutti).

Marcatori: 30’ p.t. Sgrigna, 4’ s.t. Masucci.

Note: espulso al 11’ s.t. Di Cesare per doppia ammonizione, ammoniti Masucci, Fusani, Braiati, spettatori 6500 circa, angoli 6 a 4 Vicenza. Rec.1’ e 4’.

Walter "Idrostop mastic" Bressan

6


Nicolò "Cavallo tascabile" Consolini

6


(Attila "Terremototraggedia" Filkor s.v.)


Marco "Dorian Gray" Piccioni

6


Mauro "Last man standing" Minelli

6,5


Marco "Il marine" Gorzegno

5,5


Massimiliano "The hunter" Fusani

6


Francesco "Il fabbricante di chiavi" Magnanelli

6,5


Gigi "Il bullo" Riccio

5


Gaetano "Cuore di tenebra" Masucci

7


Riccardo "Libro sacro" Zampagna

6


(Daniele "La vipera" Martinetti)

(6)


Alessandro "Treno alta velocità" Noselli

5,5


(Daniele "The fly" Quadrini)

(6)



Commenti
Nuovo Cerca
fasce  - fasce   |2009-09-02 10:17:08
Siamo migliorti tantissimo sulle fasce. GRORZEGNO E BIANCO sembrano solidi.
Vedremo
rd  - saluti   |2009-09-04 04:09:38
Secondo me appena Riccio ingrana anche moralmente all'interno del gruppo, il
Sassuolo farà il salto di qualità.

ciao

rd
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >